In questa pagina
Carla Ferrari ha collaborato con Restworld qualche hanno fa, affidandosi al nostro servizio per la ricerca e la selezione del personale per la sua pizzeria napoletana Uagliò, a Torino. In questo articolo, vogliamo raccontare brevemente la storia di questa giovanissima imprenditrice italo-francese della ristorazione che, ad oggi, vive con la famiglia a Napoli, dove lavora come personal chef e consulente.
Chi è Carla Ferrari: biografia e formazione
Nata in Francia da madre spagnola e padre italiano, Carla Ferrari è appassionata di cucina fin da piccola. Nel 2008, appena adolescente, è stata finalista della Cuisine Cup, un concorso francese per cuochi dilettanti creato da L'Atelier des chefs. Grazie a quest'esperienza, viene notata dalla televisione francese (per la precisione da TF1) che le affida la conduzione di TFou de Cuisine, un programma di cucina rivolto ai bambini da cui, poco dopo, ne scaturirà anche un libro di ricette: La cuisine de Carla.
Negli anni successivi, Carla frequenta l'Ecole Ferrandi di Parigi e completa il suo percorso di formazione in ristoranti stellati del calibro di Maison Bras e Astrance. Dopo qualche prima esperienza a Parigi, lascia la Francia per trasferirsi, nel 2018, a Milano; anche se sarà Torino la città in cui deciderà di aprire Uagliò, una pizzeria napoletana che ha avuto grande successo e collezionato diversi riconoscimenti a livello nazionale.
Ora Carla, assieme al marito Gennaro e a loro figlio, vive a Napoli, dove lavora come personal chef e consulente per la ristorazione.
Da TF1 a TopChef Francia 2023
Carla, come accennato, ha avuto alcune esperienze televisive in Francia. Un programma tv per bambini, da giovanissima, fino alla partecipazione a TopChef 2023, nella versione francese del noto format internazionale. Ben undici settimane di competizione, che le sono valse la qualificazione ai quarti di finale, dov'è stata eliminata dalla gara.
Intervistata da FrancePizza, racconta così la sua avventura: «Top Chef mi aveva già contattato per la stagione precedente, ma non aveva funzionato. Quando mi hanno richiamato quest'anno, mi sono detta: "Perché no?" Non poteva esserci momento peggiore, perché avevo appena avuto mio figlio. Pensavo che fosse molto prematuro e che sarebbe stato molto complicato da gestire. [...] E così ho preso la decisione un po' masochistica di farlo. Innanzitutto per dimostrare a me stessa che potevo farcela e vedere fino a che punto potevo arrivare. E anche un po' per dimostrarlo a tutti i miei ex chef, con cui ho perso i contatti mentre ero in Italia, e naturalmente alla mia famiglia».
Carla Ferrari oggi
Oggi, l'abbiamo detto, Carla vive a Napoli con il marito Gennaro e il figlio e – come si può leggere sul suo sito personale – lavora come chef privato e consulente per alcuni brand del food & beverage e nell'ambito della ristorazione per privati (chef a domicilio, catering per eventi e simili). Descrive la sua cucina come un matrimonio azzardato, ma armonioso, tra l'eccellenza dell'alta cucina stellata e l'attaccamento a gusti e sapori tradizionali. Una "cucina della nonna" fatta dalle mani di una ragazza giovane, nemmeno trentenne, che ama tutto ciò che è tradizione, francese o italiana che sia.
Nella già citata intervista, Carla diceva che le sarebbe piaciuto reinventarsi come chef "nomade", così da riuscire a trovare un equilibrio tra lavoro e vita privata, progetti imprenditoriali e famiglia. Ennesima moda? Secondo Carla no: è il futuro della ristorazione. La scelta adatta per riuscire a giostrarsi tra eventi, consulenze, direzione artistica, menù engineering e vita familiare.
Per seguire Carla Ferrari su Instagram, il nome utente è: @carlalpf.