Formazione continua come vantaggio competitivo per il tuo locale

Proporre percorsi di formazione continui e professionalizzanti al proprio staff garantisce un immediato miglioramento dell'efficienza operativa e un'innegabile vantaggio competitivo. Leggi l'articolo per scoprire tutti i dettagli.
Staff di un ristorante durante una formazione aziendale

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La formazione continua rappresenta un elemento di differenziazione chiave, soprattutto in un mercato competitivo com'è quello della ristorazione. Accanto a un servizio attento, una proposta di qualità e un concept ben strutturato, investire nella crescita professionale dei propri collaboratori permette di migliorare l’efficienza della propria attività, attrarre e fidelizzare i clienti e creare un ambiente di lavoro sano e stimolante. La formazione – lo vedremo – rappresenta un investimento strategico per il successo a lungo termine del tuo locale e scegliere di renderla una prassi costante e continuativa può rappresentare, per te e il tuo ristorante, un vero e proprio vantaggio competitivo.
Staff di un ristorante che sta pianificando il lavoro attorno a un computer

Migliorare la qualità del servizio

Si sa, uno staff adeguatamente formato migliora la qualità del servizio ed è uno dei primi elementi di attrattività. Un servizio di livello viene, spesso, percepito dal pubblico alla stregua di un menù di livello ed entrambi dipendono direttamente dalla preparazione delle brigate che se ne occupano. Secondo il blog TheFork Manager, un personale adeguatamente formato, capace di risolvere situazioni problematiche rapidamente e con professionalità, migliora sensibilmente l’esperienza degli ospiti e contribuisce ad attrarne di nuovi generando, sul lungo termine, un incremento della brand reputation del tuo locale (e, di conseguenza, un aumento delle entrate).

Sono i dettagli che distinguono un servizio di qualità da uno mediocre. Avere uno staff che sa consigliare abbinamenti piatto-vino vincenti, ad esempio, può incidere parecchio sull'aumento delle vendite e sulla percezione degli avventori. Pertanto, investire in formazione continua si traduce immediatamente in un servizio più efficiente e privo di intoppi: elemento essenziale per garantirsi la fidelizzazione dei clienti e una reputazione positiva.

Innovazione e adattamento

Per un settore in costante evoluzione com'è l'HoReCa, formarsi per rimanere al passo è quantomeno essenziale. Tra nuovi trend gastronomici, aggiornamenti normativi e richieste – talvolta – bislacche, sapersi adattare (e farlo rapidamente) può decidere tra il successo e il fallimento di un’attività. Le questioni "calde" del momento, come la ricerca di fonti proteiche più sostenibili, il rispetto dell'ambiente e un'attenzione nei confronti delle persone con sensibilità alimentari diverse consentiranno al tuo staff di risultare più professionale e attento.

Un esempio significativo riguarda la digitalizzazione del comparto HoReCa, che passa – tra i tanti – dai sistemi di prenotazione online e dai software gestionali di settore. Proporre percorsi di formazione focalizzati su queste (e altre) nuove tecnologie non solo migliora l’efficienza operativa, ma posiziona il locale come un’attività innovativa e all'avanguardia. A tal proposito, esistono incentivi che mettono a disposizione dei ristoratori delle agevolazioni ad hoc, rendendo più accessibili tali percorsi.

Fidelizzazione dello staff

Uno dei problemi più grossi nella ristorazione, com'è noto, riguarda l'elevato tasso di turnover. Perciò, investire in formazione può essere anche inteso come un potente elemento di attrattività e fidelizzazione per attuali e futuri collaboratori. Il vantaggio è, pertanto, duplice: da un lato, vengono ridotti, e di molto, i costi legati alla ricerca, selezione e formazione preliminare di nuovi membri dello staff; e, dall'altro lato, si contribuisce a creare un team di lavoro più stabile e coeso.

Grazie a un programma di formazione ben strutturato è, altresì, possibile identificare e valorizzare i talenti specifici dei propri collaboratori, preparandoli adeguatamente per ruoli di maggiore responsabilità. Offrire opportunità di crescita professionale attraverso percorsi mirati aumenta, in chi fa già parte dello staff, motivazione e senso di appartenenza, entrambi elementi che miglioreranno – indirettamente – la cura e l'attenzione nei confronti del cliente. D'altra parte, mettere a disposizione opportunità di crescita professionale diventa motivo di interesse per potenziali nuovi collaboratori.

Gruppo di chef attorno a un tavolo durante un corso di formazione.

Ottimizzazione di costi e processi

Certamente la formazione ha un costo, ma nient'affatto superfluo. Anzi: dedicare parte del proprio budget aziendale alla formazione rappresenta un investimento che, sul lungo termine, apporta benefici economici. Infatti, un team formato e competente riduce gli errori operativi (quali, ad esempio, sprechi alimentari e disservizi vari), migliorando l’efficienza complessiva del locale. D'altra parte, come segnala Horeca Consulting, esistono diverse opportunità di formazione a costo pari a zero o quasi, come – ad esempio – appoggiarsi a incentivi statali od organizzare sessioni formative interne.

I costi operativi possono essere ulteriormente abbattuti insegnando ai propri collaboratori l'importanza dell'ottimizzazione dei processi. Un corretto utilizzo delle attrezzature, un'oculata gestione del magazzino e simili sono tutti esempi di processi che, se ottimizzati, riducono immediatamente le spese. Infine, non è da sottovalutare il fatto che un team competente è in grado di lavorare in autonomia, permettendo ai titolari di concentrarsi sulla pianificazione strategica dell'attività.

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