In questa pagina
Dal 16 al 18 febbraio 2025, Rimini si prepara ad accogliere la decima edizione del Beer&Food Attraction, il salone internazionale dedicato alla birra e al beverage a tutto tondo. La manifestazione, organizzata da Italian Exhibition Group (IEG), rappresenta uno degli eventi maggiormente attesi dagli operatori del settore HoReCa, poiché offre una panoramica sugli ultimi trend, le novità di prodotto e le innovazioni in materia di food&beverage. Dopo l'enorme successo delle passate edizioni, la Fiera di Rimini è pronta ad ospitare un gran numero di persone, con una presenza internazionale sempre più rilevante.

Diec'anni di Beer&Food Attraction
Il Beer&Food Attraction di Rimini segna, quest'anno, un traguardo di tutto rispetto arrivando alla sua decima edizione. Dieci anni in cui l'evento ha continuato a crescere ed espandersi, ampliando la propria area d'influenza e attraendo un pubblico sempre più vario e globale. La prima, grande, novità di quest'anno è l'area del Mixology Village, che avrà circa un terzo di spazio in più rispetto all'edizione passata. D'altronde, la mixology rimane di tendenza e IEG ha scelto di darle una spazio idoneo che non fosse, però, solo fisico, ma anche effettivo, e ciò lo si può ben vedere dal programma della manifestazione in cui spiccano diverse masterclass, competizioni tra bartender e presentazioni di distillati e ingredienti per cocktail.
Oltre alla mixology, altra parola d'ordine della kermesse è: sostenibilità. Molte delle aziende presenti infatti, spinte dalle crescenti richieste del pubblico, presenteranno prodotti capaci di soddisfare un mercato attento all'ambiente. Birre artigianali realizzate con materie prime sostenibili, cibi plant-based e alternative senza alcool (o dealcolate) sono soltanto alcune delle new entry di questa edizione: novità importanti per chiunque, nell'HoReCa, voglia rimanere al passo con il cambiamento socioculturale che stiamo attraversando. Sulla medesima scia, anche le proposte ready-to-eat che, combinando velocità e qualità, si adattano perfettamente alle esigenze della ristorazione contemporanea.
Internazionalizzazione e opportunità B2B
Come accennato nell'introduzione, uno degli aspetti più interessanti dell’edizione 2025 del Beer&Food Attraction sarà la sua dimensione internazionale. Infatti, grazie alla collaborazione con ICE Agenzia, all’evento saranno presenti oltre 130 buyer, provenienti da più di 40 Paesi. Numeri che confermano l'attrattiva del mercato italiano per aziende e operatori esteri interessati a espandere il loro business nel nostro Paese. Ciò è confermato dal fatto che, il già fitto programma del Beer&Food Attraction, riserva uno spazio importante B2B meeting, workshop e momenti di networking che favoriscano gli scambi tra espositori e buyer esteri.
Tra questi, anche una serie di convegni e incontri formativi che mirano ad analizzare e discutere i nuovi trend di mercato. Di seguito, alcuni dei principali temi che verranno trattati:
- Le nuove frontiere della birra artigianale: tecniche di produzione, varietà di luppolo e tendenze globali di consumo;
- L’evoluzione della mixology: nuove tecniche di miscelazione, ingredienti innovativi e futuro del settore;
- Sostenibilità e HoReCa: riduzione degli sprechi, diminuzione dell’impatto ambientale e nuove esigenze dei consumatori;
- Digitalizzazione e innovazione tecnologica: intelligenza artificiale, software gestionali, piattaforme di food delivery ecc.

Beer&Food Attraction 2025: non chiamatelo "vetrina"
La decima edizione del Beer&Food Attraction non sarà unicamente uno spazio espositivo, ma anche e soprattutto un’esperienza immersiva in cui i visitatori potranno partecipare a degustazioni, esibizioni e competizioni tra professionisti del beverage (e non solo). L'evento avrà luogo in concomitanza alla settima edizione del BBTech Expo – la manifestazione dedicata alle tecnologie, attrezzature e accessori per produzione e confezionamento di birre e bevande – e cuore pulsante di entrambi sarà la Beer&Tech Arena dove, oltre ai moltissimi talk previsti, si svolgeranno il Concorso Birra dell'Anno e l'Italian Craft Beer Conference, organizzati da Unionbirrai.
Per la parte food, invece, le grandi competizioni attese sono il Campionato di Cucina Italiana, a cura della Federazione Italiana Cuochi (FIC), e la Global Chefs Challenge Europea Gran Prix 2025: le selezioni europee per la gara internazionale di alta cucina del circuito Worldchefs. Ancora: il Premio Innovazione che, per il secondo anno consecutivo, andrà a premiare le aziende espositrici più avanguardistiche; e l'area startup, sviluppata in collaborazione con ANGI-Associazione Nazionale Giovani Innovatori, che ospiterà venti startup italiane tra cui verrà premiata quella con il progetto ritenuto più innovativo.