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Nella ristorazione, nulla dev'essere lasciato al caso. Anche il design interno di un locale, lungi dall'essere un mero elemento estetico, rappresenta un autentico elemento strategico, capace di influenzare significativamente la customer experience. In un contesto altamente competitivo, un ristorante che investe e presta attenzione anche all’arredamento e alla progettazione degli spazi si assicura qualche punto in più. Scegliendo accuratamente materiali, colori, luci, arredi e suppellettili, il locale si trasforma in palcoscenico, dove ogni dettaglio racconta il tuo brand.

Pensare a layout funzionali e intuitivi
In primis è da considerarsi la distribuzione degli spazi che, se ben progettata, è alla base di un’esperienza positiva. Ogni area del ristorante, infatti, compresi gli spazi riservati allo staff e le toilette, deve seguire un layout preciso e intuitivo. Se, per ipotesi, si immagina un cambio di pavimentazione tra una zona e l'altra, ciò aiuterebbe, anche visivamente, a distinguerle: il principio è che tutti gli spazi devono essere organizzati in maniera tale da facilitare il flusso degli ospiti e minimizzare eventuali disagi. Restando nell'esempio, prevedere un parquet chiaro per il foyer e un piastrellato per la sala, si agevolerebbe l'orientamento dei clienti senza alcuno sforzo.
Non soltanto il layout, anche l'illuminazione gioca un ruolo fondamentale nell'accompagnamento degli ospiti lungo un percorso sensoriale finalizzato a stimolare, al contempo, appetito e rilassatezza. Sistemare strategicamente alcune luci, meglio se calde, che facciano risaltare il bar o la zona dessert (giusto per fare un paio di esempi) sono un'ottima soluzione, così come prevedere elementi decorativi che fungano da segnaletica discreta e che siano sapientemente integrati nel design complessivo, che contribuiscano ulteriormente a rendere l’ambiente intuitivo e funzionale, migliorando la customer experience.
Interior design e brand communication
Altro punto da tenere in considerazione durante la progettazione del design di un ristorante è la brand identity (di cui abbiamo già parlato altrove). Anche dal punto di vista estetico ogni scelta, dalla selezione dei materiali alla palette cromatica utilizzata, dev'essere in linea con la filosofia del locale. Un ristorante che punta tutto sull’innovazione, potrebbe pertanto optare per un design minimalista, con superfici lisce, tonalità neutre e magari qualche dettaglio in metallo o vetro; diversamente, un locale che celebra la cucina regionale potrebbe invece preferire il legno, la pietra e il mattone, con tonalità calde e una luce avvolgente che richiami la convivialità di un'osteria.
Non bisogna, poi, dimenticare che l’arredamento influisce in modo diretto sullo stato d’animo degli ospiti, andando a modificarne la percezione e il livello di soddisfazione. Da non sottovalutare l'inserimento di sedute ergonomiche, tavoli delle giuste dimensioni e spazi ben proporzionati che favoriscono il relax e la condivisione. Come sempre: occhio ai dettagli! Oltre a luci, arredi e corretta distribuzione degli spazi, l'aggiunta di oggetti di design, opere d’arte locali, piante o altro contribuisce alla creazione di un’atmosfera armoniosa e unica, capace di stimolare i sensi. Anche la psicologia dei colori è importante, basti pensare che i toni caldi del rosso e dell’arancione sono noti per stimolare l’appetito, mentre tonalità fredde come il blu e il verde possono trasmettere calma e serenità.

5 consigli per un design armonioso e d'impatto
Ecco quindi, in conclusione, alcuni consigli pratici per chiunque desideri ottimizzare la customer experience della propria utenza attraverso l’interior design del proprio locale:
- Progetta spazi flessibili e funzionali. Predisporre in un layout modulare, che permetta di modificare gli ambienti in base alle esigenze (serate a tema, eventi o altro), può essere un'idea intelligente. Inoltre, è importante che ciascuna area sia distinta dalle altre e facilmente individuabile.
- Sii coerente con la brand identity. Materiali, colori e finiture – come già detto – devono riflettere il concept del ristorante e raccontare la medesima storia, con un occhio di riguardo al benessere degli ospiti.
- Illuminazione. Sì, ma come? Un sistema di luci ben concepito è essenziale per creare un’atmosfera accogliente. Presta attenzione a illuminare quelle che ritieni essere le zone chiave (come il bancone, i tavoli da pranzo ecc.) e predisponi un impianto regolabile, così da modificarne l’intensità a seconda dell’orario e dell’occasione.
- Occhio ai dettagli! Dai suppellettili alle opere d'arte, dalle decorazioni alle piante, ogni elemento che inserisci deve rafforzare l’identità del tuo brand. Non è necessario saturare di oggetti lo spazio, ciò che conta è che vi siano diversi piccoli dettagli che gridino a gran voce la tua idea di ristorazione, capaci di trasformare un ambiente ordinario in uno spazio unico e memorabile.
- Coinvolgi lo staff e ascolta i feedback. Altra regola d'ora è quella di ascoltare, sempre. Dai retta alle opinioni del tuo team, coinvolgili nelle scelte operative e stimolali a raccogliere con costanza i feedback dei clienti: così facendo ti garantirai spunti preziosi per migliorare e stare al passo con le esigenze del tuo pubblico.