IL RISTORANTE del FUTURO: Come i robot stanno rivoluzionando il nostro settore.

Come i robot stanno trasformando il mondo della ristorazione? Scopri come l'innovazione tecnologica può migliorare l'efficienza in sala, liberando i camerieri dalle attività più faticose e lasciando spazio all'ospitalità. Leggi l'articolo ed esplora i vantaggi e le sfide del ristorante del futuro!
IL RISTORANTE del FUTURO: Come i robot stanno rivoluzionando il nostro settore.

Io me lo ricordo.
Me lo ricordo quando usare il Bimby in cucina era una bestemmia verso l'antico dio Cuoco. Poi vennero gli Chef.
Quelli con almeno una penna nel taschino. Quelli con i fogli excel, i food cost calcolati, i manuali di autocontrollo aggiornati. Loro non ebbero paura della tecnologia che avanzava, dell'ottimizzazione dei processi.
Alcuni abbandonarono velocemente i vecchi strumenti da lavoro lasciando fare tutto, troppo a quella caraffa d'acciaio dalle lame rotanti.
Ma altri invece sepperò assimilare il nuovo con il vecchio.

C'era chi lo definiva un estensione delle proprie braccia, chi lo chiamava con un nome proprio dicendo che valesse almeno quanto due commis. I meno ottimisti pensavano che a causa di quel robot con termostato incorporato ci saremmo trovati con cucine silenziose, pulite si, ma senza più un'anima.
Il tempo ci ha mostrato lo scenario opposto.
Robot come il Bimby hanno portato gli Chef a risparmiare e ottimizzare processi non per fare meno, ma per fare di più. E per quel più si è persino arrivati ad assumere più persone. Lo scopo ultimo della tecnologia non è creare problemi, ma risolverli, uno tra tutti, il tempo.

Dopo la cucina siamo passati al bar con i robot miscelatori e mentre il mercato comprende come contestualizzare i bartender del futuro (per ora principalmente in hotel e navi crociere), la sala vede apparire BOB, il primo prototipo di cameriere.

Siamo ben lontani da un vero e proprio sostituto tra i tavoli ma la strada sembra tracciata. Per una volta pensiamo però in chiave positiva -
"Quali benefici potrebbe apportare l'avvento dei robot in sala?".
I primi tre motivi che mi vengono in mente:

  1. eliminare tutti i lavori di fatica come portare i piatti, sparecchiare, eliminare i rifiuti a fine servizio, fare i carichi e le pulizie.
  2. riduzione errore umano nei ruoli minori (i cosidetti portapiatti) ricoperti generalmente da giovani alle prime armi.
  3. vantaggi economici per il titolare. Immaginiamo un affitto in leasing, con relativa manutenzione compresa. Se il robot-cameriere del futuro costasse anche 2mila euro lordi mensili, costerebbe comunque meno di un dipendente e potrebbe lavorare 7 su 7, 24h al giorno.

E a questo punto qualcuno si domanderà, cosa resta da fare al cameriere umano circondato da futuri robot di sala?

Ospitalità, ovviamente.
La cosa più umana e insostituibile, così come la creatività del cuoco in cucina, finalmente senza più dover essere in grado di gestire stress, fatica, chilometri di passi ad ogni servizio, assieme ad un attoriale capacità di sorridere ed avere sempre battuta pronta e spirito di vendita al tavolo.
Il cameriere dovrà pensare solo ad accudire il cliente ed ogni volta che eseguirà un azione fisica, sarà per scelta e avrà un suo rituale e motivo dedito a rendere speciale quel momento, come l'apertura di una bottiglia di vino o lo sporzionamento di un branzino.

In fin dei conti, se ci pensate bene non è così diverso dall'essere passati dalle comande prese con carta e penna, all'uso dei palmari.

Cosa pensate? C'è da sperare in un futuro tecnologico in sala?

Iscriviti alla newsletter del Restworld Blog.

Gli articoli al tuo servizio. Ricevi tutti gli ultimi post direttamente nella tua email. E' gratuito!
Great! Controlla la tua mail e conferma l'iscrizione!
Error! Per favore inserisci una email valida!