HomeChi è Restworld

Dentro al Governors Ball 2024, l’esclusiva cena post Oscar preparata dal Wolfgang Puck Catering

Scritto da Restworld
Pubblicato in Cucina
March 09, 2024
5 min

Indice

Dentro al Governors Ball 2024, l’esclusiva cena post Oscar preparata dal Wolfgang Puck Catering
Dentro al Governors Ball 2024, l’esclusiva cena post Oscar preparata dal Wolfgang Puck Catering

Dentro al Governors Ball 2024, l’esclusiva cena post Oscar preparata dal Wolfgang Puck Catering

Introduzione

La notte degli Oscar è sempre un tripudio di emozioni forti, tra lacrime di gioia, discorsi ricchi di pathos e standing ovation (e qualche volta ci scappano anche sentimenti ben più violenti 👋🏾).

Il Dolby Theatre scintilla e tutte le più grandi celebrities del momento sfoggiano abiti mozzafiato sfilando stupende ed impeccabili sul tappeto rosso.

Lo spettacolo però non finisce con la consegna delle statuette d’oro. Anzi, per molti, il vero party inizia dopo, al Governors Ball, la cena ufficiale organizzata dall’Academy.

Qui infatti, oltre ad essere dove vincitori e vincitrici possono far incidere i loro nomi sui premi appena ricevuti, è anche dove possono finalmente iniziare a festeggiare.

The Governors Ball

Il Governors Ball si tiene ogni anno in una sala da ballo poco distante dal Dolby Theatre di Los Angeles. È un evento riservato a circa 1.500 persone, tra cui vincitori, nominati, presentatori e altri big di Hollywood. La cena è l’occasione per celebrare i successi della serata e gustare un menù raffinato preparato da chef di fama internazionale.

È uno dei momenti più attesi dell’anno (fosse solo per le foto che noi _non famosi _scorriamo il giorno dopo alla ricerca di possibili affair segreti o antipatie malcelate) e per quest’anno, il team di Wolfgang Puck Catering ha creato un menu straordinario. Ogni dettaglio, dal layout della sala all’allestimento dei piatti, è stato curato con estrema attenzione per offrire un’esperienza gastronomica indimenticabile agli ospiti.

Gov-Ball-Rendering Photo Credit: A.M.P.A.S

Gli ingredienti di alta qualità utilizzati nella preparazione dei piatti garantiscono sapori intensi e presentazioni impeccabili, creando un connubio perfetto tra gusto e estetica. Ogni portata è stata pensata per sorprendere e deliziare gli ospiti, offrendo un viaggio culinario unico ed emozionante.

Wolfgang Puck Catering: lo chef delle stars e la sua brigata

Wolfgang Puck in the Kitchen Photo Credit: https://wolfgangpuckcatering.com/

Anche quest’anno il catering del Governors Ball è affidato a Wolfgang Puck e al suo incredibile team.

Puck, classe 1949, è uno chef austriaco naturalizzato americano. Formatosi come apprendista sotto la guida di Raymond Thuilier in Francia, è passato poi all’Hôtel de Paris a Monaco e infine al Maxim’s Paris prima di trasferirsi negli Stati Uniti nel 1973, a soli 24 anni. Dopo soli due anni al La Tour di Indianapolis, Puck si è trasferito a Los Angeles per diventare chef e in parte proprietario del ristorante Ma Maison. Qui, dopo la pubblicazione del suo primo libro di cucina, basato sulle ricette del Ma Maison, Puck ha aperto il suo primo ristorante, Spago sulla Sunset Strip. Quindici anni dopo Spago si è spostato a Beverly Hills, e dal 2004 è riconosciuto come uno dei 40 migliori ristoranti americani. Grazie al successo della sua cucina lo chef ha avviato tre aziende: Wolfgang Puck Fine Dining Group, Wolfgang Puck Catering, and Wolfgang Puck Worldwide, Inc. Con queste gestisce oltre venti ristoranti sparsi per il mondo, servizi di catering e merchandising collegato al suo nome.

Per questa serata in particolare Puck ha sviluppato il suo menù in collaborazione con Eric Klein, storico partner e vice presidente of Culinary per la Wolfgang Puck Catering. Nella brigata, composta da 120 chef, c’è anche Elliot Grover, chef al “CUT” di Londra, sempre della scuderia di Puck.

Elliott Grover at 45 Park Lane Photo credit: Elliot Grover ©45 Park Lane

Con la sua vasta esperienza nel settore culinario e la sua passione per l’innovazione gastronomica, Puck ha ideato un menu eccezionale che rappresenta al meglio lo spirito dell’evento. Grazie alla sua visione creativa e alla sua maestria, ogni piatto è una sintesi equilibrata e sorprendente della sua filosofia in cucina e in sala.

Il segreto per un servizio impeccabile come questo, che da 30 anni soddisfa le star più famose (ed esigenti) di Hollywood risiede anche nella filosofia del lavoro della Wolfgang Puck Catering, Grover infatti che si è formato principalmente nelle cucine di Puck, in una recente intervista, racconta la sua formula per una ambiente di lavoro felice: “Basta essere umani, essere accoglienti ed essere sempre disponibili. Se lavori con persone felici, anche il prodotto lo sarà. Prenditi cura delle persone (con cui lavori) e loro si prenderanno cura degli ospiti in sala.”

Il Menù

Il menu ufficiale e il design del Governors Ball, sono stati rivelati martedì 5 marzo (per i più curiosi qui c’è il menù completo).

Some Appetizers at the Oscars Photo credits: Instagram @wpcatering

L’evento si è tenuto in un suntuoso spazio con un bar circolare e una gigantesca statua degli Oscar al centro, con tavoli, divani e sedie disposti in modo informale intorno alla sala. Con così tanti piatti e così tanti ospiti famosi - Martin Scorsese, Margot Robbie, Robert Downey Jr, Bradley Cooper ed Emma Stone - sono state necessarie grandi quantità di cibo.

Si parla di: 90 chili di salmone affumicato, pollo, manzo e branzino, quasi 75 litri di salsa di soia, 27 chili di funghi, 18 chili di gamberi e cavolfiori, 100 anatre e un migliaio di bao. La cena è stata un trionfo di sapori e di creatività, un mix sorprendente di cucine e tradizioni da ogni parte del mondo.

La serata è iniziata con 10 canapè portate direttamente agli ospiti, poi ci si è potuti dirigere verso le 5 postazioni allestite dallo chef, ognuna che ha servito le sue specialità tra grandi classici del menù degli Oscar (come la Chicken Pot Pie amata da Barbara Streisand o gli intaramontabili Baked Macaroni and Cheese) e tantissime novità.

Ovviamente anche per i dessert, Puck e i suoi designer di dolci, Kamel Guechida, Monica Ng and Jason Lemonnier, non si sono trattenuti, mettendo insieme ben 37 creazioni tra cui gli ormai famosissimi sigari al cioccolato da mangiare e le statuette di cioccolato ricoperte d’oro a forma di Oscar da portare a casa come souvenir. Dessert, Oscar Chocolate Statue Photo credits: Instagram @wpcatering

I drink

Anche quest’anno poi al Governors Ball non si è lesinato sul bere.

Lato cocktail è tornato l’acclamato mixologist Charles Joly - affiancato dal World Class Bartender dell’anno 2023 per il Messico, Israel Barón - che ha curato una selezione di cocktail speciali a base di Tequila Don Julio, tra cui “1942 Encore” e “Round of Applause”.

Per gli appassionati del vino invece, per il secondo anno consecutivo, i vini Clarendelle e Domaine Clarence Dillon saranno gli esclusivi rossi e bianchi versati al Governors Ball e ad altri eventi legati agli Oscar.

E poi, ovviamente, che celebrazione sarebbe senza champagne? Per il terzo anno consecutivo verrà servito Champagne Fleur de Miraval, l’unica maison di champagne dedicata esclusivamente al rosé. Per chi se lo stesse domandando questo champagne è un progetto dell’ex-coppia Angelina Jolie e Brad Pitt in collaborazione con la famiglia Perrin e la famiglia Péters. L’idea è stata quella di creare un champagne rosé con uno stile diverso dagli altri che combinasse uve Chardonnay mature con uve Pinot Nero giovani. Un esperimento ben riuscito ma assolutamente esclusivo visto che è stato prodotto in sole 20.000 bottiglie (e una buona parte sarà stata consumata proprio ieri sera!)

Conclusione

Come ogni anno il Governors Ball si conferma un evento che ha dell’incredibile, curato fino al più piccolo dettaglio soprattutto grazie al lavoro di tutta la squadra del Wolfgang Puck Catering che lavora instancabilmente per far sì che le più grandi star di Hollywood possano godersi una serata da sogno.


Tag

cucina, catering, oscar2024

Condividi

Articolo precedente
Guida al Capo Partita in Cucina: Mansioni, competenze e opportunità di Carriera

Restworld

Redazione

Categorie

Bar
Cucina
Management
Sala

Articoli simili

Da Apicio all'Artusi, l'ascesa delle chefstar
May 08, 2024
5 min

Link rapidi

Cerca lavoro con RestworldCerca staff per il tuo locale

Social Media