Digital marketing per l'HoReCa

Nell’era digitale, una presenza online efficace è imprescindibile anche per bar, hotel e ristoranti. In questo articolo scoprirai come sfruttare al meglio strumenti quali sito web, social media, SEO e data analysis per farti conoscere, fidelizzare la clientela e crescere nel settore HoReCa.
Digital marketing per l'HoReCa, ristorazione

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Qualsiasi impresa che voglia essere competitiva oggi, non può più fare a meno di un buona strategia di digital marketing. Con la digitalizzazioni sono cambiati mezzi e modalità di comunicazione, ivi compreso le modalità promozionali di bar, hotel e ristoranti. Parimenti, sono cambiate anche le abitudini dei consumatori, determinando così l'ineluttabilità di un'efficace presenza online. Una necessità trasversale, a prescindere dal target di riferimento o dal posizionamento dell'attività. Dal sito web ai social media, passando per analisi dei dati e food storytelling, diverse sono le possibilità offerte dal digitale e che permettono, agilmente, di aumentcare la visibilità del proprio locale, migliorarne la reputazione e fidelizzare la clientela.
Digital marketing koreca: feedback, data analysis e promotion

La rivoluzione del digital marketing nell'HoReCa

Con digital marketing si intendono tutte quelle azioni promozionali che, diversamente da pochi anni fa, vengono svolte online, ovvero su web e social media. A seguito della cosiddetta "rivoluzione digitale", si sono aperte nuove opportunità interessanti, anche per ristoratori e gestori di locali. Gli strumenti digitali, infatti, permettono a che si occupa del management di un locale di interagire direttamente con i propri clienti, personalizzare la proposta sulla base dei feedback ricevuti e, in definitiva, trasformare il pasto in un’esperienza gastronomica a tutto tondo.

Secondo i dati di una ricerca riportata da Marketing Espresso, nel 2021 gli investimenti in digital marketing sono aumentati del 54%. Ciò è stato determinato dalla pandemia che ha costretto tutti, imprenditori compresi, a dotarsi di nuovi device per mantenere i contatti con il proprio bacino d'utenza. Il periodo pandemico ha segnato un punto di non ritorno, dal quale non è più possibile, per un'azienda, ignorare il marketing digitale. Comprenderne le logiche e saperle sfruttare al meglio è estremamente importante per diverse ragioni, quali:

  • Far crescere la propria brand reputation;
  • Attrarre nuovi clienti;
  • Fidelizzare la propria audience;
  • Superare i competitor;
  • Migliorare le relazioni con i clienti.

Digital marketing: strategico e integrato

Per sfruttare al meglio le possibilità che il digital marketing mette a disposizione, è essenziale adottare un approccio integrato che combini strategie e strumenti diversi. Dunque la creazione di un sito web, certamente, indispensabile poiché è il primo contatto tra un potenziale cliente e la tua realtà e dovrà, pertanto, presentare la tua proposta gastronomica, fornire informazioni pratiche sulle modalità di prenotazione e raccontare qualcosa della storia e della filosofia del locale. Ricorda che un sito web ben fatto trasmette un immediato senso di affidabilità e professionalità!

Poi, i social media (tema di cui Federica Padoan ha parlato qui), sul cui ruolo determinante non dovrebbero esserci dubbi. Piattaforme come Instagram, Facebook e TikTok – per citare soltanto le principali – offrono un'opportunità d'oro per raccontare il proprio brand attraverso immagini e video di alta qualità, mostrando non solo ciò che si mangia, ma anche il “dietro le quinte” e l'atmosfera generale. Altri strumenti meno noti, come l’email marketing, le campagne promozionali pay-per-click e il retargeting degli ospiti possono, inoltre, aiutare a mantenere i contatti con chi è già stato vostro cliente, con lo scopo di incentivarne il ritorno. Infine, ugualmente utile può essere la creazione di contenuti strategici, come blog e articoli di approfondimento che, utilizzando al meglio le logiche di SEO (Search Engine Optimization) permettono un posizionamento "organico" nei motori di ricerca, aumentando visibilità e attrattività del tuo brand.

Digital marketing horeca: data analysis, feedback e promotion

Data analysis e raccolta dei feedback

Come in ogni campagna marketing che si rispetti, anche in quelle più tradizionali, uno degli aspetti crucili consiste nella misurazione dei risultati ottenuti, in maniera tale da correggere (eventualmente) il tiro e modificare la propria strategia a seconda delle necessità. Strumenti di analisi dei dati e delle performance online, come Google Analytics e la reportistica automatica dei vari social, consentono di monitorare il traffico sul proprio sito, l’engagement di post, reel, storie e quant'altro e il comportamento generale degli utenti, fornendo informazioni preziose per il calcolo del ROI (Return Of Investment).

A tal proposito, è estremamente importande stabilire dei KPI (Key Performance Indicators) chiari e precisi quali, ad esempio, il tasso di conversione delle pubblicazioni, il numero di prenotazioni generate online e l’andamento delle interazioni sui social network. Tramite un'attenta analisi dei dati, i ristoratori potranno sapere con certezza quali campagne funzionano meglio e quali, invece, sono da rivedere, permettendo di investire al meglio le proprie risorse. Accanto a ciò, non tralasciare la raccolta diretta di feedback dai clienti – ottenuta tramite sondaggi, recensioni o altro – che può senz'altro offrire spunti ulteriori.

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